Insalata russa con uova sode

Di , Pubblicato su nella categoria Ricette con Uova

L'insalata russa è un delizioso antipasto freddo molto apprezzato in tutte le tavole italiane. La sua freschezza e il mix di verdure croccanti ne fanno un piatto perfetto per i periodi estivi o come contorno leggero durante pranzi e cene. Vediamo insieme come prepararla con uova sode e verdure croccanti.

Ingredienti necessari per l'insalata russa

Per realizzare una gustosa insalata russa per 4 persone, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 200 g di patate
  • 100 g di carote
  • 100 g di piselli
  • 50 g di sedano
  • 50 g di olive verdi
  • 3 uova
  • Maionese q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione dell'insalata russa

Pulizia e cottura delle verdure

Iniziate pulendo e mondando tutte le verdure. Sbucciate le patate e le carote, eliminando anche eventuali radici. Tagliate poi il sedano a piccoli pezzi, eliminando le foglie. Preparate una pentola d'acqua salata, portandola ad ebollizione. Cuocete le verdure in successione: prima le patate (15-20 minuti), poi le carote e il sedano (10-12 minuti) e infine i piselli (5-6 minuti).

Utilizzando un mestolo forato, raccogliete tutte le verdure man mano che sono pronte, sistemando in uno scolapasta per eliminare l'acqua in eccesso. Una volta raffreddate, tagliate patate e carote a dadini di circa 1 cm, mentre lasciate interi i piselli.

Cottura delle uova sode

Mentre le verdure cuociono, potete preparare le uova sode. In una pentola capiente, versate acqua fredda fino a coprire abbondantemente le uova. Mettete la pentola sul fuoco e, quando raggiunge il bollore, iniziate a contare il tempo di cottura, che dovrà essere di 8-10 minuti. Passate quindi le uova sotto l'acqua corrente fredda per bloccare la cottura e sgusciatele con delicatezza. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza e mettete da parte il tuorlo. Il bianco d'uovo andrà invece tagliato a pezzetti.

Assemblaggio dell'insalata russa

In una ciotola capiente, mescolate delicatamente le verdure cotte, il bianco d'uovo tagliato a pezzetti e le olive verdi denocciolate. Unite una abbondante dose di maionese (potete usare quella pronta o prepararla in casa) e mescolate con cura per amalgamare tutti gli ingredienti. A piacere, potete aggiustare di sale.

Consiglio: se volete rendere l'insalata russa ancora più gustosa, potete aggiungere anche dei capperi e un paio di acciughe sott'olio ben scolate e spezzettate.

Decorazione finale e servizio

Riponete l'insalata russa in un piatto da portata e spalmatela con uno strato leggero di maionese, in modo da ottenere una superficie setosa e lucida. Decorate con le metà delle uova sode e, se lo desiderate, ulteriori olive verdi e qualche foglia di insalata fresca per conferire colore al piatto.

Coprite l'insalata russa con della pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per almeno un'ora, così che i sapori si amalgamino perfettamente e la consistenza risulti cremosa e compatta al momento del servizio.

In alternativa, potete preparare delle porzioni monodose dell'insalata russa, disponendola in piccoli coppapasta o bicchierini di vetro, e decorando con uova e olive come descritto in precedenza.

Con questi semplici passaggi, avrete realizzato una squisita insalata russa fatta in casa, perfetta da gustare come antipasto o contorno fresco durante i pranzi e le cene estive. Buon appetito!

Ti è piaciuto l'articolo? Non esitate a condividere:

Articolo scritto da

Gary Méthot

Gary Méthot Mi chiamo Garry, ho 31 anni e ho una decina di galline nell'aia.

Sul sito unpollaio.com condivido con voi l'esperienza che ho acquisito negli ultimi anni con l'allevamento di galline ovaiole.

Da diversi anni volevo condividere la mia passione per l'allevamento di polli. Ma per mancanza di tempo non avevo intenzione di imbarcarmi in questa avventura. Oggi è fatto! Dal 2023 unpollaio.com permette di avere informazioni sulle razze di galline ovaiole o ornamentali. Scoprirai le migliori varietà di galline ovaiole, le loro caratteristiche e le loro esigenze.

Condivido con te i miei consigli per scegliere il miglior pollaio e selezionare gli accessori necessari al benessere delle tue galline. Navigando in questo blog dedicato ai gallinacei potrai apprendere tutte le nozioni base per l'allevamento delle galline ovaiole. Ti svelerò i consigli più efficaci per aiutarti a prenderti cura del tuo pollame.