Le 6 migliori porte automatiche per pollaio del 2023

Diventare un allevatore di pollame non avviene per capriccio. Con tutte le attività quotidiane che incombono su di loro, inclusi l’alimentazione, l’irrigazione, la cura, la pulizia, la messa in sicurezza. L’allevamento di pollame richiede grande attenzione. Oltre alla cura e alla manutenzione, è particolarmente importante fare un punto d’onore sulla sicurezza del pollaio.

Sapendo che le galline sono sempre prede di animali come volpi, tassi e tanti altri. Dobbiamo pensare a renderli più sicuri. L’installazione di una porta automatica è quindi una scelta saggia. A differenza delle porte manuali, dotare il tuo pollaio di porte automatiche è una garanzia di sicurezza per le tue galline. Questo migliora notevolmente il comfort dei tuoi gallinacei.

Hai ancora bisogno di trovare la giusta scelta di porta automatica per il tuo pollaio? In questa guida all’acquisto, scopri i diversi criteri da tenere in considerazione.

Consulta il riepilogo dell'articolo

Le porte automatiche del pollaio più popolari in 2023

Sebbene i modelli di porte automatiche siano fiorenti sul mercato, ci sono ancora modelli interessanti che destano l’interesse dei consumatori. Sono cinque in numero:

1. La porta automatica universale per pollaio di Omlet

porta automatica universale omlet

Ecco una porta automatica adattabile a qualsiasi tipo di pollaio. L’azienda omlet ha progettato una porta robusta ed economica. Funziona a rete o con batterie.

Le porte automatiche del pollaio di Omlet convincono particolarmente per il loro aspetto innovativo e creativo. La praticità è anche all’appuntamento.

2. L’apriporta automatico ChickenGuard Premium

porta automatica per pollaio del marchio di porte per polli ChickenGuard

Questo modello di porta automatica per pollaio del marchio di porte per polli ChickenGuard leader di mercato è la scelta numero 1 per i consumatori. Ha uno schermo LCD integrato. Un modello innovativo e molto pratico, questo sistema di porte automatiche Premium è una delle migliori invenzioni che il marchio ha creato. Fornisce alle tue galline una protezione ottimale mentre offre loro la loro quota di sole, anche al riparo.

Questo è il kit più adatto per programmare automaticamente l’apertura e la chiusura della porta del tuo pollaio. Questo portiere ben attrezzato si attacca facilmente alla porta del tuo pollaio e la regolazione non è affatto complicata. Di ultima generazione, è dotato di schermo LCD, orologio programmabile e sensore di luce.

3. Il modello FLTY

Anche questo apriporta per pollaio di FLTY è una scelta eccellente. In termini di praticità, ha tutto per accontentare e ti risparmia il fastidioso compito di aprire ogni volta il tuo pollaio per tirarli fuori. È anche molto facile da installare. Ma i punti che lo distinguono soprattutto dalla concorrenza sono la sua resistenza, la sua tenuta e le sue prestazioni. Il portiere automatico del pollaio FLTY rimane intatto di fronte alle variazioni climatiche più estreme. Non teme né il freddo né il caldo, così come l’acqua piovana e la grandine.

4. La porta automatica del pollaio di Kerbl

Questo modello di citofono elettrico per pollai del grande marchio Kerbl è anche in cima alla lista dei più popolari. Questa gamma di sistemi citofonici mostra perfettamente il know-how tedesco. Seduce soprattutto per il suo lato robusto e molto qualitativo. In termini di prestazioni, affidabilità e impermeabilità, questo modello ha tutto. Vero gioiello tecnologico, questo portiere automatico di pollaio di Kerbl può essere perfettamente gestito da remoto via WiFi o Bluetooth da smartphone o tablet. Ha anche un sensore di luce e la programmazione degli orari.

5. Il portiere automatico per pollaio solare di Agrarzone

Se stai cercando un pollaio automatico di alta gamma e ad alte prestazioni. Non c’è più ombra di dubbio, questo modello (porta pollaio automatico solare agrarzone) che porta l’immagine del marchio Agrar Zone soddisfa perfettamente tutte le vostre aspettative.

Questo modello di citofono ha diversi punti di forza, che è ciò che lo rende così speciale. Flessibile, versatile, durevole e molto resistente per un uso a lungo termine, ha tutte le qualità per convincere. Il design in alluminio di alta qualità del suo portello offre anche una protezione ottimale contro i predatori.

6. La porta di metallo con timer di Titan Incubators

Appositamente progettata dal famoso marchio Titan Incubators con l’obiettivo di proteggere i tuoi polli dai predatori, questa porta universale in metallo per pollaio è anche la scelta perfetta. Questa porta intelligente per pollaio fa perfettamente il suo lavoro.

Grazie al timer e al sensore di luce che lo compone, l’adozione di questo modello di sistema citofonico faciliterà notevolmente il tuo compito. Con una semplice regolazione, può aprirsi e chiudersi automaticamente. Il design della porta in metallo è una garanzia ottimale per mantenere i tuoi polli sempre in un luogo sicuro dal tramonto all’alba.

Una porta automatica per pollaio: che cos’è?

Una porta del pollaio con serratura è un tipo di porta dotata di un sistema elettronico o di una motorizzazione. Il motore integrato servirà per impostare l’apertura e la chiusura della porta del pollaio. Installare questo tipo di porta per un pollaio è interessante per molte ragioni. E soprattutto, si tratta di sicurezza. Sapendo che il settore dell’allevamento di pollame è costantemente minacciato da predatori e ladri. Tali situazioni sono fonte di scoraggiamento per l’allevatore, da qui l’importanza di dotare un pollaio di una porta automatica.

Optare per l’installazione di una porta elettronica per un pollaio dissipa le preoccupazioni degli allevatori. Mette inoltre fine a qualsiasi tentativo di irruzione nel pollaio in cerca di prede. È semplicemente una soluzione affidabile e geniale. Una porta automatica si adatta facilmente a qualsiasi tipo di pollaio. È dotato di una piccola scatola che troverà posto sulla parte anteriore del pollaio. Adottandolo capirai subito la sua utilità rispetto ad una porta classica. Farsi trasportare dall’installazione di una porta automatica per pollaio non è certo obbligatorio. Tuttavia, può essere di grande aiuto sia a livello pratico che di sicurezza.

Inoltre, oltre a proteggere le galline, questa opzione ti risparmia alcuni compiti mentre ti dà il vantaggio di risparmiare tempo e rendere la tua vita più confortevole. La presenza di un sistema temporizzato nella porta automatica permette di aprire e chiudere il portello ad orari precedentemente programmati. Grazie allo sportello automatico del pollaio, non dovrai più alzarti presto e spostarti per portare dentro e fuori i tuoi polli. Ciò avverrà automaticamente.

Quali tipi di porte automatiche per pollai esistono?

Il mercato è ormai pieno di diversi modelli di porte automatiche per pollai. Esistono due tipi di porte automatiche che possono adattarsi facilmente a qualsiasi tipo di pollaio.

La porta automatica dotata di timer o programmatore

Questo primo tipo di sistema di citofonia automatica è offerto sotto forma di una scatola perfettamente sigillata. Iperfunzionale, permette di aprire e chiudere la porta del pollaio in orari prestabiliti. Per quanto riguarda il controllo, questo tipo di posto esterno può essere comunque utilizzato per comandare fino a tre varchi. Per farlo funzionare, puoi scegliere tra collegarlo alla rete o utilizzare batterie LR6. Si installa facilmente all’esterno del pollaio e può funzionare in parallelo con un rilevatore crepuscolare con ingresso automatico.

La porta automatica programmabile o con sensore di luce

Il cruscotto è automatico.
Il cruscotto di una porta automatica che è dotata di un sensore di luce per l’apertura e la chiusura della porta.

È un tipo di porta automatica per tutte le opzioni. Funzionale e autonoma, una porta automatica programmabile è generalmente dotata di sensore di luce. Questo gli dà la capacità di attivarsi in presenza di luce. Il funzionamento di questo tipo di porta automatica dipende dall’illuminazione esterna. Alla luce del giorno, la scatola si attiva per consentire l’apertura della porta. La chiusura, infatti, viene attivata per riparare i gallinacei una volta tramontato il sole. È un modello particolarmente adatto per un’apertura della porta dall’alto verso il basso. Oltre all’utilizzo del sensore di luce, l’apertura e la chiusura possono essere programmate anche ad orari prestabiliti. Vale a dire che per funzionare correttamente, la porta sarà collegata direttamente al portello e funzionerà tramite un sistema di carrucole.

Tre punti di riferimento della porta automatica del pollaio

Sebbene centinaia di marchi ora condividano il mercato delle porte automatiche per pollai. Solo tre di loro dominano e suscitano l’interesse degli allevatori di pollame. Per il tuo acquisto, orientati verso uno di questi marchi rinomati.

1) ChickenGuard, il portiere automatico numero uno per i pollai

Chicken Guard è un noto player nel settore degli accessori e delle attrezzature per l’allevamento di pollame. In termini di porte automatiche per pollai, offre le soluzioni di maggior successo. Dotarsi di un citofono che porta l’effigie di questo marchio significa godere di affidabilità, prestazioni e resistenza senza pari.

Il marchio è costantemente alla ricerca di modelli sempre più innovativi e all’avanguardia della tecnologia. I modelli di porte automatiche di questo marchio inglese sono disponibili in tre gamme, standard, premium ed extreme. Ciascuna delle gamme ha le sue particolarità, ma il loro punto in comune è un miglior rapporto qualità-prestazioni.

2) Omlet, il marchio di punta del dominio

Omlet: logo della compagnia

Con diciotto anni di esperienza nel mondo della vendita di pollame, il marchio Omlet è anche un vero pioniere nel settore. È noto per i suoi rivoluzionari modelli di pollaio. Ispirandosi alla forma dell’igloo, il brand ha avuto l’idea di creare il prestigioso pollaio Eglu, che era dotato di una porta automatica del pollaio Omlet.

Il marchio offre anche un’ampia varietà di prodotti per l’allevamento professionale. Mettendo il comfort delle galline al centro delle sue preoccupazioni, la sua ricerca e la sua motivazione l’hanno portata in prima linea tra i marchi di riferimento nel mondo dell’allevamento avicolo.

3) AgrarZone, un portiere automatico di pollaio pesante

logo agrarzone

Questo produttore austriaco e tedesco ha voce in capitolo anche nel campo dell’allevamento di pollame. Ultra efficiente e affidabile, ogni porta automatica per pollaio progettata da questo marchio eredita tutto il suo know-how. Più innovativo che mai, ogni modello di porta automatica per pollaio di Agrar one sta riscuotendo un successo crescente.

Alcune valutazioni ottenute sulla porta automatica del pollaio

Se devi scegliere tra una porta classica e una porta automatica per il tuo pollaio, la stragrande maggioranza degli allevatori di pollame opta senza esitazione per la seconda opzione. Quanto al citofono automatico, i suoi innumerevoli vantaggi non sono più in discussione. Infatti, l’adozione di un sistema di apertura e chiusura motorizzato per un pollaio offre comfort, autonomia e protezione. È vero che con questo sistema è difficile o addirittura impossibile per i predatori affamati distruggere il pollaio. Tuttavia, per essere sicuri di questa efficienza, è sempre necessario assicurarsi che il livello della batteria non sia basso. In caso contrario, possiamo aspettarci spiacevoli sorprese come lo spegnimento improvviso del sistema. Per questo motivo, gli uccelli rimangono bloccati all’interno o all’esterno per molto tempo. Tuttavia, la variazione di temperatura può essere dannosa per lo schermo e i pulsanti del sistema.

Quali criteri per fare una buona scelta della porta automatica del pollaio?

Attualmente è molto diffusa nel commercio la porta automatica pensata per la protezione di un pollaio. Trovare il modello perfetto e fare la scelta giusta può quindi essere difficile. Le dimensioni, la facilità di installazione e il modello appropriato sono tutti criteri da non trascurare. Per una scelta che soddisfi tutte le tue aspettative punta su:

le dimensioni: si tratta principalmente della larghezza della porta del pollaio. E’ indispensabile prendere delle dimensioni per facilitare il fissaggio del sistema di motorizzazione.

installazione: si consiglia vivamente di investire nel modello molto facile da installare.

il modello: infine, è necessario definire preventivamente il modello della porta che ospiterà il dispositivo. Su questo va preso in considerazione il modello, una porta piena, o crepuscolare.

I principali vantaggi e svantaggi della porta automatica del pollaio

I punti più vantaggiosi

Come accennato in precedenza, una porta automatica per pollaio è riconosciuta per l’alto livello di sicurezza che fornisce. Un sistema ultra efficiente proteggerà il tuo bestiame dagli attacchi dei predatori.

C’è anche un notevole risparmio di tempo. Aprendo se stesso, grazie a questo sistema, gli allevatori di pollame costretti sempre ad aprire e chiudere il pollaio ad orari prestabiliti troveranno tregua.

Utilizzo ottimale e più praticità. Grazie al sistema avrai sempre la massima tranquillità anche in caso di assenza.

Gli svantaggi registrati

Alcuni guasti sono stati registrati per alcuni modelli. Tuttavia, il portello automatico può causare incidenti. Questi sono per lo più modelli di fascia bassa. I polli, trovati incastrati sotto il portello, sono morti. Di fronte a una variazione di temperatura estrema, il meccanismo può anche congelarsi e non funzionare correttamente.

Scopri la nostra selezione di porte automatiche per pollai

Domande frequenti

Come installare una porta automatica del pollaio?

A seconda del modello che hai scelto, ci saranno più o meno passaggi per installare la tua nuova porta. Per le porte automatiche Omlet puoi seguire il seguente tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=toM4zm8wBTM. Per tutte le porte avrai bisogno di un cacciavite per fissare la porta al pollaio di legno.

Quali sono le diverse fonti di alimentazione per una porta automatica del pollaio?

Esistono diversi tipi di mangime per una porta automatica del pollaio. Ci sono cancelli a energia solare (Perks energia infinita). Ci sono anche porte che funzionano con le batterie (con questo sistema bisogna fare attenzione a controllarne di volta in volta i livelli di carica). E infine, c’è il sistema cablato. Ti sei collegato a una presa CA nella porta di casa.