Molti agricoltori concordano sul fatto che una mangiatoia è un accessorio molto utile per l’aia. Il comfort ha un’enorme influenza sulla salute e sul benessere degli animali, quindi è importante attrezzarsi di conseguenza. La scelta della mangiatoia giusta per il vostro allevamento può sembrare un piccolo dettaglio, ma una volta nella vostra coop vi renderete conto della differenza. Ma forse vi è difficile scegliere tra l’ampia varietà disponibile sul mercato. Per questo motivo, ho preparato questo confronto tra le migliori mangiatoie dell’anno.
Consulta il riepilogo dell'articolo
Elenco dei migliori prodotti di mangiatoie per polli 2023.
Alimentatore automatico Kerbl 5 kg
Si tratta di una mangiatoia antiparassitaria da 5 kg per pulcini e pollame, più resistente di una mangiatoia in plastica. Deve essere posizionato verticalmente sul terreno. L’alimentazione è regolabile grazie al sistema di regolazione dell’altezza di questa macchina.
Questa è la mia prima scelta!

Alimentatore automatico OLBA
FEEDOMATIC è una mangiatoia automatica per pollame con vassoio a pedale o mangiatoia per polli. Ha una capacità di alimentazione di 5 kg. È realizzato in lamiera zincata e plastica ABS resistente ai raggi UV. Viene consegnato in kit, quindi è facile da assemblare! Non avrete alcuna difficoltà.
Questa è la mia seconda scelta!

FARMZ – Alimentatore antiparassitario
Questa mangiatoia automatica antiparassitaria per polli, attraente ed elegante, è graduata. Permette di monitorare il livello di cibo per i polli. Mi piace il fatto che abbia un piede per sollevarlo quando i pulcini diventano galline. Inoltre, impedisce ai topi di accedervi come gli abbeveratoi rialzati.

Che cos’è un alimentatore?
Quando parlo di mangiatoia per polli, mi riferisco a un accessorio da collocare nel pollaio. Questo accessorio può essere utilizzato per distribuire il cibo al pollame.
Sul mercato sono disponibili diversi tipi in vendita. Ecco perché la scelta di un modello di mangiatoia per polli potrebbe essere più complicata del previsto. Ma non preoccupatevi, il mio confronto è qui per aiutarvi, ho recensito diversi tipi di mangiatoie prima di presentarvi la migliore dell’anno, di cui parlano tutte le recensioni degli utenti su internet.

Che tipo di mangiatoia c’è per i vostri polli?
Possiamo distinguere diversi tipi di mangiatoie per polli. Vedere di seguito tutti i modelli selezionati.
Non avere una mangiatoia
Per nutrire i vostri animali, non avete bisogno di una mangiatoia per polli. Potete gettare i cereali in giardino e le vostre galline li troveranno e li mangeranno. Tuttavia, esistono diversi tipi di mangiatoie per polli, alcune delle quali forniscono cibo per diversi giorni e/o sono inaccessibili ai parassiti. A seconda del numero di galline, avrete a disposizione una grande quantità di cereali, che potrebbero attirare i parassiti (ad esempio, topi e uccelli).
La mangiatoia a prova di parassita
Come suggerisce il nome, la mangiatoia antiparassitaria limita l’accesso dei polli al mangime. Poiché i parassiti sono più leggeri dei polli, il portello o il coperchio non si apre. La scelta di una mangiatoia non repellente consente di risparmiare sulla granella e di evitare sprechi.
In genere, ha una riserva di mangime sotto forma di tramoggia, per cui non è necessario recarsi ogni giorno nel pollaio. Potete andare in vacanza per qualche giorno senza bisogno di qualcuno che venga a dare da mangiare ai vostri polli.
L’alimentatore lineare

Come suggerisce il nome, questa mangiatoia automatica per polli economica è lunga. Si può posizionare vicino alla parete della stalla o al centro della stessa, in modo che più galline possano accedere al mangime contemporaneamente. Spesso è dotata di una barra anti-spreco.
Quanto deve essere alta una mangiatoia per polli?
Innanzitutto, perché parliamo di altezza? Abbiamo visto che i polli possono mangiare direttamente dal terreno. Allora perché mettere una mangiatoia ad una certa altezza? A seconda dell’età dei vostri polli, dovrete adattare l’altezza della mangiatoia. Il primo giorno di vita dei pulcini, li si nutre direttamente a terra. Poi, per mantenere pulita la mangiatoia, bisogna metterla in alto.
Informazioni sui 3 principali produttori/marchi
VEVOR
Questo produttore vende i suoi prodotti robusti e di qualità in oltre 200 Paesi. Questa azienda internazionale ha 17 magazzini in 5 continenti.
FARMZ
Gli accessori del marchio FARMZ sono efficienti e di alta qualità. Offre prodotti per principianti
ZOOTEC
Gli accessori del marchio ZOOTEC sono progettati per i semi-professionisti.
Esempi di valutazione dei prodotti
Commento di Franck in Francia del 24 aprile 2021: Mangeoire poule anti nuisance super
Commento di Robert in Francia del 2 maggio 2021: Buon prodotto, svolge la sua funzione, non si rovescia, soddisfatto
Commento di Elodie in Francia del 2 luglio 2021: Niente da dire su questo prodotto, questa mangiatoia è molto buona, fa il suo lavoro ed è di alta qualità, la consiglio!
Cosa devo considerare quando acquisto un alimentatore?
Tutti i migliori comparatori ne parlano: è importante scegliere le dimensioni della futura mangiatoia in base al numero di galline che avete, senza sottovalutare la quantità di mangime che può contenere.
Il tipo di materiale utilizzato è importante perché, a seconda della scelta, avrete la vostra mangiatoia per più o meno tempo. Dovrete considerare il luogo in cui lo collocherete, all’interno di un pollaio o all’esterno dove cadrà la pioggia. Nel secondo caso, scegliete una mangiatoia zincata coperta. Una mangiatoia in acciaio zincato è più costosa di una mangiatoia in plastica, ma la durata non sarà affatto la stessa.
I vantaggi e gli svantaggi descritti nel feedback dei clienti
Non sorprende che abbia raccolto le opinioni di chi ha acquistato un alimentatore: vanno dal migliore al peggiore.